Cos’è l’Anemia Perniciosa

di | 22 Agosto 2016

Le anemie sono un gruppo di patologie umane, che causano la riduzione dei globuli rossi. Fortunatamente è possibile diagnosticare in modo molto semplice un’anemia, con una comune analisi del sangue.

Riguardo invece alle cause che hanno provocato la carenza, però, queste sono veramente molte, alcune di più semplice risoluzione (nelle anemie rigenerative da ferita, ad esempio, bisogna essenzialmente aspettare, se non sono gravi) e altre di risoluzione meno semplice o che addirittura richiedono una terapia che prosegue per tutta la vita.

È questo il caso dell’anemia perniciosa.

Descrizione dell’Anemia Perniciosa

L’Anemia Perniciosa, detta anche Anemia di Addison – Biermer, due medici (inglese il primo e tedesco il secondo) che a fine del 1800 l’hanno descritta e ne hanno dato un preciso quadro clinico, è un tipo particolare di patologia causata dalla carenza nell’organismo di una sostanza, la vitamina B12 che è essenziale per lo sviluppo dei globuli rossi, così come tante altre componenti che si assumono con l’alimentazione.

Poiché si tratta di una molecola essenziale per questo processo dell’organismo, la sua carenza provoca appunto anemia, ma non solo; la vitamina B12 è fondamentale anche per altre funzioni del corpo, come il corretto funzionamento del sistema nervoso, che quindi ha problemi più o meno gravi in caso di carenza di vitamina B12.

descrizione anemia perniciosa

Per poterla diagnosticare sono necessari degli esami specifici, i principali sono:

  • Analisi del sangue
  • Esame per la gastrite autoimmune
  • Esame biochimico per la cobalamina
  • Esami per rilevare gli anticorpi “anti fattore intrinseco”

Per questo motivo, quando si parla di Anemia Perniciosa ci si riferisce al quadro clinico che la carenza di questa vitamina causa, più che alla mancanza di globuli rossi in senso stretto. Una patologia che, peraltro, dipende dall’apparato digerente per un fattore genetico e per la quale pertanto, non esiste ad oggi una terapia risolutiva, ma l’unico modo per evitarne i sintomi è seguire un trattamento mirato che dura per tutta la vita.

L’anemia perniciosa rientra nella branchia dell’ anemia megaloblastica, e può essere dovuta a diverse cause, che portano ad un unico effetto: la mancanza di assorbimento della vitamina B12 (detta anche cobalamina).

Le cause dell’anemia perniciosa

Le cause possono essere differenti, e mentre alcune sono acquisite (cioè dovute ad un problema insorto nel corso della vita, che però prima non c’era), altre sono congenite, ovvero presenti fin dalla nascita, e sono le forme che colpiscono i bambini.

che cosa e anemia perniciosa

Tra le cause di anemia perniciosa possiamo trovare:

  • Un problema di tipo alimentare, in passato comune ma oggi molto raro almeno in Italia. Dipende dal fatto che una persona, per lunghissimi periodi, non assume alimenti che contengono vitamina B12 che, essendo essenziale (il corpo non può produrla da solo) alla lunga viene a mancare, facendo insorgere la malattia.
  • Un problema allo stomaco: anche se la vitamina B12 viene assorbita nell’intestino, il suo assorbimento è reso possibile da una sostanza, detta Fattore Intrinseco, che è presente nello stomaco. Persone che hanno subito l’asportazione dello stomaco (ad esempio per una neoplasia) oppure un ByPass gastrico (che viene utilizzato nelle persone obese per ridurre il peso corporeo) hanno una carenza di produzione di Fattore Intrinseco, e di conseguenza non assorbono la vitamina, anche se presente nella dieta. E’ un po’ come se volessi attraversare un fiume, ma manca il ponte che permette di farlo.
  • Un problema all’intestino tenue: l’intestino tenue è la prima parte dell’intestino umano, che ha la funzione di assorbire le sostanze nutritive, tra cui la vitamina B12. Se, per un problema all’intestino (operazione chirurgica), l’assorbimento non è più possibile, potrebbe insorgere l’anemia perniciosa.
  • Un’infezione gastrica: l’infezione cronica da Helicobacter pylori abbassa l’acidità gastrica, essenziale per la produzione del Fattore Intrinseco che non verrà prodotto. Mancando la produzione mancherà anche l’assorbimento.
  • Un problema autoimmune nel quale i propri anticorpi iniziano ad attaccare il nostro organismo, in particolare il Fattore Intrinseco, distruggendolo. Come per altre malattie autoimmuni (malattia di Chron, artrite reumatoide, LES, Miastenia Gravis) la causa è attualmente sconosciuta, ma può colpire bambini e persone di ogni fascia d’età. Spesso le suddette malattie si associano all’anemia perniciosa.

L’anemia perniciosa insorge lentamente, perché prima che si manifesti devono finire le riserve di vitamina B12 già presenti nell’organismo, ma è di solito una malattia senza cura, perché la terapia (basata sull’assunzione della vitamina B12 che manca) dovrà continuare nella maggior parte dei casi per tutta la vita.